PFAS (acronimo di perfluoroalchilici e polifluoroalchilici) sono una classe di sostanze chimiche artificiali utilizzate in una varieta’ di prodotti industriali e di consumo, come rivestimenti antiaderenti tessuti impermeabili e schiuma antincendio. Sono preoccupanti perchè sono persistenti nell’ambiente e nel corpo umano e possono causare problemi di salute se ingeriti. Essendo sostanze persistenti, possono accumularsi negli organismi nel corso del tempo, aumentando il rischio di esposizione e i potenziali danni associati tra cui immunitario, problemi riproduttivi, danni al fegato, al sistema cardiovascolare e cancro.

La rimozione dei PFAS avviene in due modi diversi: uno con l’ osmosi inversa una soluzione efficace, a differenza dei tradizionali erogatori di acqua; due, le resine selettive sistemate a monte dell’impianto in modo di depurare tutta l’acqua. Questa è la novità resine selettive.

Da uno studio emerge  come, grazie all’alta affinità, le resine selettive siano in grado di abbattere tutti i PFAS a catena lunga e corta, fino a concentrazioni non misurabili. Ovvero < 1 ppt (parti per trilione), che equivale a zero PFAS.  Alla luce di ciò  DEPURSYSTEM sas  ha immesso messo sul mercato impianti con resine selettive efficaci anche per un condominio.